Comparatore - Le classi in rete

Le classi in rete
Vai ai contenuti

Menu principale:

Comparatore

Lab. Tecnologia
Immagine di un Comparatore
Fig. 1
Immagine del retro di un Comparatore
Fig. 2
Il comparatore a quadrante (fig. 1) è costituito da un'asta cilindrica sulla quale è fissata ad un'estremità mediante accoppiamento filettato, una piccola sfera di acciaio temprato denominata tastatore o palpatore.
Detta asta, può scorrere in apposite guide tubolari e il suo movimento rettilineo alternativo è trasformato in movimento rotatorio della lancetta indicatrice mediante una serie di piccoli ingranaggi amplificatori il primo dei quali imbocca su una minuscola cremagliera ricavata sulla superficie laterale dell'asta.
Secondo la natura degli errori l'asta si alza o si abbassa e naturalmente la lancetta ruoterà in senso destrorso o sinistrorso; lo spostamento dell'asta è amplificato dagli ingranaggi mediante apposito rapporto di trasmissione.
L'azione della cremagliera può essere svolta da una filettatura ricavata sull'asta (fig. 3).
Immagine di un Comparatore
Fig. 3
Immagine di un Comparatore
Fig. 5
Immagine di un Comparatore
Fig. 4
In genere il comparatore consente di apprezzare il centesimo di millimetro. Spesso questi strumenti presentano due lancette, la più grande delle quali serve a rilevare i centesimi, la più piccola i millimetri.
L'azzeramento delle lancette si esegue facendo ruotare la ghiera posta all'estremità dell' asta.
Per avere la possibilità di controllare superfici interne si usa il comparatore a tasto orientabile (omnitast) fig. 5, 6.
Immagine di un Comparatore
Fig. 6
Immagine di un Comparatore
Fig. 7
Il comparatore si usa per eseguire comparazioni, ossia per rilevare eventuali differenze di quota tra il campione ed il pezzo in esame, per localizzare errori di parallelismo, di planarità, di ortogonalità, di cilindricità. Durante l'uso, esso deve essere sostenuto da appositi supporti, che, nel caso si tratti di collaudi sulle macchine utensili, devono avere la base magnetica (fig. 7).
Prove di misurazione
Collegamento a YouTube
Collegamento a Twitter
Collegamento a Facebook
Copyright © 2024 by Giuseppe Boncoddo
Torna ai contenuti | Torna al menu